Certificazione degli scavi edili a tutela dell’apparato radicale
Lo Studio Arbotek del Dottore Forestale Raffaele Bistondi offre assistenza tecnica nell’ambito di lavori in prossimità di alberi (posa delle utenze, asfaltature e altri lavori di edilizia), per trovare soluzioni che consentano di limitare il danneggiamento degli apparati radicali.
Per prima cosa sarà utile eseguire una valutazione di stabilità sugli esemplari arborei coinvolti nei lavori. Ciò consente di rilevare la presenza o meno di difetti preesistenti sugli alberi coinvolti dai lavori. In caso gli alberi non presentino difetti gravi, potremo trovare soluzioni che consentano la realizzazione delle opere con un minimo impatto.


Alcune soluzioni possono essere: utilizzo di materiali drenanti o di materiali che ripartiscano uniformemente il carico nel terreno; pavimentazioni flottanti; refilatura delle radici; ecc..
Per un buona riuscita degli interventi è fondamentale che l’arboricoltore sia presente in cantiere durante la realizzazione dei lavori e proceda a documentare fotograficamente l’eventuale recisioni di radici, anche se di piccole dimensioni.